…sulla strada del perdono…

I libri mi piacciono molto, adoro leggere e vorrei avere molto piu’ tempo per farlo. Arrivo a scegliere un libro per ragioni differenti, dal passaparola, da una recensione su un giornale, a volte anche dalla copertina. Il libro di cui vi scrivo, l’ho voluto leggere perché ho sempre amato i libri di Mario Calabresi, le sue storie, e quando ho sentito l’intervista alla sua mamma circa un anno fa mi aveva toccato il cuore. Giorni fa ho scoperto il libro –La Crepa e la Luce– scritto dalla mamma Gemma Calabresi Milite non ho esitato: ordinato, ricevuto, letto, il tutto in 24 ore.!

Un libro di una forza incredibile, ti arriva al cuore sin dalle prime righe e non si può fare a meno di leggerlo per capire e comprendere le ragioni di una donna con una straordinaria forza, rettitudine, che davanti all’uccisione del marito, cresce, educa, ama ,si realizza e fa un percorso che la porta a perdonare chi ha commesso tanto male al marito. Il tutto in una straordinaria normalità della vita di tutti i giorni. Un libro da far leggere nelle scuole, insegna la vita di ogni giorno, di una mamma che fa la mamma, dopo anni nuovamente la moglie, parla di figli che imparano a cavarsela nonostante l’assenza di un padre, con la consapevolezza di portare della storia dell’Italia degli anni ‘70 sempre addosso, con orgoglio e dignita’ fino ad arrivare poi ad avere giustizia. Grazie Sig.ra Gemma, leggere di Lei mi ha scaldato cuore e anche insegnato molto, e non nascondo che per un attimo quando ho letto la sua frase -“Dio era con me sul divano”- ho pianto!

I miei figli frequentano l’istituto San Leone Magno a Roma, la stessa dove e’ andato il Commissario Calabresi, nel cortile c’e’ una lapide in sua memoria, e adesso ogni giorno che la guardo penso a quanto amore la Sig.ra Gemma avesse per lui e sia riuscita a trasmetterlo ai figli ed ora a tutti coloro che leggeranno questo libro.

Una risposta a "…sulla strada del perdono…"

Lascia un commento